Tutto il materiale pubbilcato in questa pagina è protetto da Copyright e non può essere pubblicato o linkato interamente o in parte ne usato per fini di lucro senza il permesso dell'autore

All material published on this page is protected by copyright and can not be published or linked in whole or in part and used for commercial gain without the author's permission

 

 

Da binario singolo a doppio binario ma...

Dopo circa 10 anni di binario singolo, essendo un "seguace del passerella" e non delle manovre, ho sentito la necessità di aumentare il traffico ferroviario passando al doppio binario anche per giustificare il transito di convogli internazionali e di un certo prestigio tipo CIWL et simila.
Di primo acchito ho messo mano ai disegni del vecchio plastico v.1.0 con la creazione delle parti necessarie ad ampliarlo ma un grave difetto congenito nella sua costruzione mi ha fatto abortire l'idea di upgrade a favore di una ben più laboriosa costruzione da zero.
Il problema che mi ha fermato si è creato nell'uso di compensato troppo sottile per il piano di appoggio dell'armamento; quando circa 10 anni fa decisi di realizzare il plastico, mi imposi che dovesse essere modulare e abbastanza leggero, da qui, adottai compensato da 1 cm per la struttura portante e da 0,5 cm per il piano di appoggio dell'armamento. Queste scelte strutturali, se da un lato mi hanno garantito estrema leggerezza nel risultato finale, dall'altra hanno evidenziato tutti i loro limiti nel tempo...specie per il piano dei binari che si è imbarcato creando un “effetto a dossi” del binario che si ripercuote su una marcia poco gradevole dei convogli specie se visti passare da una certa distanza.
Da subito pensai di scollare l'armamento e riposizionarlo su una nuova base pronta per accogliere anche il secondo binario di corsa ma, a conti fatti, il gioco non valeva la pena perchè anche la struttura si era deformata nel tempo e doveva essere rinforzata per essere rimessa “in squadra” quindi optai (a malincuore) per abbandonare il vecchio plastico recuperando il recuperabile e iniziarne uno ex-novo con criteri progettuali “rock” per durare nel tempo (almeno 30 anni).

A breve...tempo permettendo...posterò gli sviluppi......stay tuned!